Domanda di ammissione a Socio o di variazione anagrafica
Informativa ai sensi dell’art. 13 del DGPR - Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio
Santiago Club - (di seguito “Associazione”), in qualità di Titolare del trattamento, desidera informarLa che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito “Regolamento Europeo”), ha necessità di procedere al trattamento dei dati da Ella forniti attraverso la compilazione della “Domanda di ammissione a Socio e/o di variazione anagrafica” (di seguito “Domanda”) nel rispetto della normativa vigente e secondo quanto di seguito riportato.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è Santiago Club, CF:IT04248100283, in persona del presidente del consiglio direttivo, domiciliato presso la sede di Villafranca Padovana(PD 35010) alla Via Ponterotto, 2 (di seguito “Titolare del trattamento”).
DATA PROTECTION OFFICER
In ragione delle attività di trattamento svolte all’interno della Cooperativa, il Titolare del trattamento ha ritenuto necessario designare, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Europeo, un Data Protection Officer. Per contattare il Data Protection Officer potrà scrivere a Santiago Club presso la sede di Villafranca Padovana (PD 35010) alla Via Ponterotto, 2 oppure inviare una e-mail all’indirizzo info@santiagoclub.it
FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
In considerazione della Sua richiesta di diventare socio della Associazione, la base giuridica su cui si fonda il trattamento dei Suoi dati personali è il legittimo interesse Suo e del Titolare del trattamento, nonché il consenso al trattamento da Ella prestato. Pertanto, i dati personali trattati da Santiago Club sono esclusivamente quelli da Ella forniti in occasione della compilazione della presente Domanda, dell’eventuale utilizzo della Sua tessera “TESSERA SOCIO”, della Sua eventuale registrazione sui nostri siti Internet o del Suo eventuale utilizzo delle nostre applicazioni software per sistemi mobili (di seguito “App”).
Questi dati verranno trattati, previo Suo necessario ed esplicito consenso, esclusivamente per:
permettere la variazione dei Suoi dati personali già in possesso della Associazione e/o consentire la valutazione della Domanda di ammissione a Socio da Ella presentata, nonché, in caso di Sua ammissione, gestire gli adempimenti connessi allo status di Socio dell' Associazione, come ad esempio l’iscrizione al Libro Soci, l’invio presso la Sua residenza/domicilio ovvero sul Suo indirizzo di posta elettronica e/o sul Suo numero di telefonia mobile di avvisi, comunicazioni ed ogni altro adempimento sociale previsto dalla legge, dai regolamenti e dallo statuto della Associazione, ivi compresi gli adempimenti di natura amministrativo/contabile e quelli derivanti dalla tutela dei diritti alla salute e alla sicurezza connessi ai prodotti venduti e ai servizi prestati da Santiago Club, così come l’invio di informazioni sulle attività istituzionali, culturali, ricreative e sociali dell' Associazione e delle sue Sezione Soci.
consentirLe di accedere alla sede mediante sistema di accesso e controllo automatizzato mediante carta “TESSERA SOCIO”
consentirLe di accedere ai contenuti presenti in aree riservate ai Soci all’interno dei siti Internet e delle App della Associazione, fermo restando i termini e le condizioni, nonché le specifiche Informative Privacy previste direttamente su detti siti Internet o all’interno delle singole App.
consentirLe di fruire dei vantaggi derivanti dal rapporto mutualistico con la Associazione, mediante offerte, sconti ed ogni altro beneficio e iniziativa promozionale modellati sulle Sue specifiche esigenze e propensioni di acquisto, anche partecipando a programmi di fidelizzazione, che prevedono ai fini del loro funzionamento la registrazione, l’individuazione e la profilazione dei dati relativi ai Suoi volumi di acquisto, alle Sue abitudini e scelte di consumo, anche attraverso la rilevazione dei punti accumulati, dei premi acquisiti e degli sconti utilizzati.
consentirLe di ricevere materiale pubblicitario e/o comunicazioni ed informazioni di natura commerciale e di marketing diretto sui eventi organizzati, attività svolte, prodotti messi in vendita e sui servizi offerti, sulle relative offerte, sugli sconti e su ogni altra iniziativa promozionale e di fidelizzazione adottata dalla Cooperativa, sia attraverso sistemi di contatto tradizionali che totalmente automatizzati, come, a mero scopo esemplificativo, mediante l’utilizzo del Suo indirizzo di residenza e/o di posta elettronica, ovvero anche attraverso l’invio di messaggi SMS o MMS inviati direttamente al Suo numero di telefonia mobile.
I Suoi dati personali potranno essere trattati sia attraverso strumenti informatici, che supporti cartacei.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
Il Titolare del trattamento intende conservare i Suoi dati personali per un arco di tempo non superiore rispetto a quello necessario per il conseguimento delle finalità per i quali sono trattati.
In quest’ottica, la Cooperativa dovrà necessariamente trattare i Suoi dati personali per tutta la durata del rapporto sociale. Pertanto, non potendo determinare con precisione il periodo di conservazione dei Suoi dati personali, Santiago Club si impegna fin da ora ad ispirare il trattamento dei Suoi dati personali ai principi di adeguatezza, pertinenza e minimizzazione dei dati, così come richiesto dal Regolamento Europeo, verificando annualmente la necessità della loro conservazione attraverso uno specifico processo di revisione dei Soci.
Successivamente alla conclusione del rapporto sociale con Santiago Club, l' Associazione dovrà conservare alcuni Suoi dati personali per l’espletamento di tutti gli obblighi di legge e per le finalità amministrative derivanti da questi obblighi. In questo caso, fermo restando i principi poc’anzi elencati, il Titolare del trattamento è obbligato a conservare questi dati per 10 anni, al fine di poter far fronte alle suddette eventuali necessità o a richieste da parte delle autorità di controllo. Trascorso tale termine e fatto salvo il caso in cui avremo bisogno di mantenere tali dati per accertare, esercitare o difendere concretamente un nostro diritto in sede giudiziaria, la Cooperativa cancellerà i Suoi dati personali.
In merito al trattamento dei Suoi dati personali per le finalità di profilazione e/o di marketing diretto, qualora sia stato da Ella esplicitamente autorizzato, in ottemperanza con le richieste normative e con il Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali adottato in data 24 febbraio 2015 relativo alle carte di fidelizzazione, la Cooperativa ha stabilito di provvedere alla cancellazione dei Suoi dati personali trattati per finalità di profilazione entro 12 mesi dalla loro registrazione, mentre per le finalità di marketing diretto entro 24 mesi dalla loro registrazione.
CATEGORIE DI SOGGETTI DESTINATARI DEI DATI
I dati trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi. Possono comunque venire a conoscenza dei Suoi dati, in relazione alle finalità di trattamento precedentemente esposte:
soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di Legge previste dal diritto dell’Unione Europea o da quello dello Stato membro cui è soggetto il Titolare del trattamento;
il nostro personale dipendente, purché sia precedentemente designato come soggetto che agisce sotto l’autorità del Titolare del trattamento, a norma dell’art. 29 del Regolamento Europeo, o come Amministratore di Sistema;
soggetti che svolgono, all’interno dei confini dell’Unione Europea, in totale autonomia, come distinti Titolari del trattamento, ovvero in qualità di Responsabili del trattamento all’uopo nominati da Santiago Club , finalità ausiliarie alle attività e ai servizi di cui al paragrafo 3., ovvero servizi postali e agenzie di spedizione e consegna a domicilio, partner commerciali, società che offrono servizi pubblicitari e di marketing, istituti bancari e assicurativi, studi legali e notarili, consulenti fiscali e del lavoro, società di recupero crediti, società che offrono servizi di assistenza e consulenza informatica nonché progettazione e realizzazione di software e/o siti Internet, centri di servizio, organismi di volontariato, società o consulenti incaricati di fornire specifici servizi al Titolare del trattamento, nei limiti delle finalità per le quali i Suoi dati sono stati raccolti.
L’eventuale comunicazione dei Suoi dati personali avverrà nel pieno rispetto delle disposizioni di Legge previste dal Regolamento Europeo e delle misure tecniche e organizzative predisposte dalla Associazione per garantire un adeguato livello di sicurezza.
TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI VERSO PAESI TERZI
Il Titolare del trattamento non intende trasferire i Suoi dati personali verso Paesi terzi. L’intero trattamento dei dati personali, infatti, si svolge all’interno dei confini del territorio italiano, oppure in alcuni e limitati casi entro quelli dell’Unione Europea.
EVENTUALI PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI
Qualora Ella autorizzi esplicitamente il trattamento dei Suoi dati personali per finalità di profilazione, il Titolare del trattamento utilizzerà processi decisionali automatizzati al fine di consentirLe di fruire dei vantaggi derivanti dal rapporto mutualistico con la Associazione , mediante offerte, sconti ed ogni altro beneficio e iniziativa promozionale modellati sulle Sue specifiche esigenze e propensioni di acquisto, anche partecipando a programmi di fidelizzazione, che prevedono ai fini del loro funzionamento la registrazione, l’individuazione e la profilazione dei dati relativi ai Suoi volumi di acquisto, alle Sue abitudini e scelte di consumo, anche attraverso la rilevazione dei punti accumulati, dei premi acquisiti e degli sconti utilizzati.
Così come richiesto dall’art. 22, comma 3, del Regolamento Europeo, il Titolare del trattamento attua tutte le misure più appropriate per tutelare i Suoi diritti, le Sue libertà e i Suoi legittimi interessi anche all’interno del processo di profilazione, oltre ad ogni ulteriore e legittimo diritto così come meglio esplicitato all’interno del Paragrafo 9 (“Diritti dell’Interessato”) di questa Informativa Privacy.
NATURA DEL CONFERIMENTO
Il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.A, 3.B e 3.C ha natura obbligatoria, in quanto un Suo eventuale rifiuto a fornire i dati personali richiesti nella presente Domanda, comporta l’impossibilità per Santiago Club di ammetterLa come Socio della Associazione, oppure di aggiornare i Suoi dati personali e/o di accedere ai contenuti presenti in aree riservate ai Soci all’interno dei siti Internet e delle App della Associazione.
Il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.D e 3.E ha natura facoltativa, ma la mancata autorizzazione al loro trattamento, pur non impedendo in alcun modo la Sua ammissione a Socio della Associazione, potrebbe non consentirci di farLe fruire a pieno dei vantaggi offerti dal rapporto mutualistico con Santiago Club e/o informarLa correttamente e in maniera mirata e coerente con i Suoi interessi e le Sue propensioni di acquisto sulle ulteriori comunicazioni ed informazioni di natura pubblicitaria, commerciale e di marketing diretto, nonché sui servizi aggiuntivi e promozionali che la associazione si prefigge di offrirLe.
L’incompleta o non veritiera comunicazione dei dati necessari alla compilazione della Domanda, inoltre, potrebbe comportare la Sua non ammissione quale Socio della Associazione.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
In relazione al trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi del Regolamento Europeo, Ella in qualità di interessato ha il diritto di:
revocare il Suo consenso al trattamento in qualsiasi momento. Occorre evidenziare, tuttavia, che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca, così come previsto dall’art. 7, comma 3, del Regolamento Europeo;
chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali, così come previsto dall’art. 15 del Regolamento Europeo;
ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica e l’integrazione dei Suoi dati personali ritenuti inesatti, anche fornendo una semplice dichiarazione integrativa, così come previsto dall’art. 16 del Regolamento Europeo;
ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei Suoi dati personali qualora sussista anche solo uno dei motivi previsti dall’art. 17 del Regolamento Europeo;
ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali qualora ricorrano una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento Europeo;
ricevere dal Titolare del trattamento i dati personali che La riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nonché ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti, così come previsto dall’art. 20 del Regolamento Europeo;
opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi dati personali svolto ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni, così come previsto dall’art. 21 del Regolamento Europeo;
non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che La riguardino o che incidano significativamente sulla Sua persona, qualora non abbia preventivamente ed esplicitamente acconsentito, così come previsto dall’art. 22 del Regolamento Europeo. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, rientra in questa categoria qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali teso ad analizzare o prevedere aspetti riguardanti le scelte di consumo e di acquisto, la situazione economica, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento;
proporre reclamo ad un’autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento Europeo. Il reclamo può essere proposto nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione, così come previsto dall’art. 77 del Regolamento Europeo.
Per esercitare ciascuno dei Suoi diritti, Ella può contattare il Titolare del trattamento oppure il Data Protection Officer indirizzando una comunicazione presso la sede presso la sede di Villafranca Padovana (PD 35138) alla Via Ponterotto, 2 oppure inviare una e-mail all’indirizzo info@santiagoclub.it